Bonus Energia

Il Bonus sociale energia elettrica è un'agevolazione introdotta dal Governo per sostenere la spesa energetica delle persone in condizione di soggetto in gravi condizioni di salute, costretto a utilizzare apparecchiature domestiche elettromedicali necessarie per l'esistenza in vita. Il bonus è differenziato a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare.

REQUISITI

Hanno quindi diritto al Bonus Sociale tutti i Cittadini intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza, in condizioni di:

• disagio fisico, con uno dei componenti il nucleo familiare in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita.

MODULISTICA

Modulo Ente Comunale - "Istanza per l'ammissione al bonus indirizzata all'Ufficio Servizi Sociali"
MODULO - “Istanza per l’ammissione al regime di compensazione per la fornitura di energia elettrica - Disagio Fisico”

DOCUMENTAZIONE A CORREDO DELLA DOMANDA

In allegato all’apposita modulistica, i Cittadini dovranno presentare i seguenti documenti:

• ATTESTAZIONE ISEE ;

• MODULO C - “Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà” in caso di disagio fisico;

• CERTIFICAZIONE ASL o MODULO D (Dichiarazione sostitutiva della certificazione ASL), in caso di disagio fisico;
• Copia del DOCUMENTO DI IDENTITÀ (e, nel caso di presentazione tramite delega, del documento di riconoscimento del delegato).
• COPIA FATTURA  del distributore.

Al Cittadino che avrà presentato la documentazione prevista, il Comune rilascerà l’Attestazione di Presentazione della Domanda di Agevolazione, confermando che i dati saranno trasmessi al proprio Ente di Distribuzione Energetica e che l’agevolazione sarà applicata direttamente in bolletta, al massimo entro 60 giorni dalla data di disponibilità della richiesta per l’impresa di distribuzione.

Il Cittadino potrà verificare direttamente sul Portale Bonus Energia lo stato di avanzamento della domanda, verificare online lo stato di valutazione della richiesta presentata. I Cittadini devono essere muniti di un codice identificativo, che è rilasciato dall’Ufficio Comunale al momento della presentazione della domanda, o via telefonica al numero verde.

Ogni nucleo familiare può richiedere l’agevolazione per una sola fornitura energetica.

Il bonus a favore delle Famiglie in condizione di disagio fisico non ha termini di validità e sarà applicato senza interruzioni fino a quando sussisterà la necessità di utilizzare apparecchiature domestiche elettromedicali.