Servizio Civile Universale
Al via il bando di selezione per i giovani tra 18 e 28 anni che intendono fare un’esperienza di servizio civile universale. Le candidature devono essere presentate entro le ore 14.00 del 10 febbraio 2022. Il Comune di Gioia Tauro, mette a disposizione 14 posti con due distinti progetti.
Progetto I : “Percorsi di legalità”
Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere la cultura dei valori civili per elaborare un’autentica cultura della legalità, partendo dall'educazione dei più giovani e diffondere in tutta la cittadinanza la conoscenza delle istituzioni democratiche e delle loro regole, il rispetto per le diversità e dei diritti inviolabili di ogni individuo e di ogni popolo, la pratica della partecipazione attiva alla cittadinanza.
Progetto II: “Insieme per gli anziani”
“Contrastare e prevenire negli anziani, la solitudine, il senso di povertà e di inadeguatezza, le difficoltà relazionali valorizzando le risorse personali residue e la vita sociale”. Il progetto vuole attuare interventi a favore delle fasce più deboli della cittadinanza come servizio di solidarietà volto a soddisfare i bisogni degli anziani (dalla semplice compagnia ad interventi di sostegno psicologico, aiuto nel disbrigo di pratiche amministrative, accompagnamento con una macchina, ad interventi di socializzazione e prevenzione dell'emarginazione, ecc.).
Allegati:
· Bando di Selezione - Comune di Gioia Tauro
Presa d’atto verbali della Commissione esaminatrice progetti SCU denominati “Percorsi di legalità” e “ Insieme agli anziani”.
Approvazione della graduatoria finale. ATTO GRADUATORIA PERCORSI DI LEGALITA' - GRADUATORIA INSIEME AGLI ANZIANI
· Percorsi di legalità - scheda progetto
· Insieme agli anziani - scheda progetto
Strumenti utili:
· Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda online con la piattaforma DOL
· Bando Nazionale Servizio Civile Universale