Uguaglianza, imparzialità e tutela della riservatezza

Nello svolgere le proprie funzioni l’URP garantisce equità di trattamento nei confronti di tutti i cittadini, senza distinzione di razza, etnia, sesso, lingua, religione e opinioni politiche.

L’URP garantisce la tutela della riservatezza di tutte le informazioni personali trattate nello svolgimento dei propri compiti, nel rispetto della legislazione vigente.

Efficacia e efficienza

L’organizzazione è ispirata ai criteri di efficienza ed efficacia, ricercando le soluzioni organizzative, procedurali e tecnologiche più idonee.

Trasparenza di accesso

Viene garantito ai cittadini il diritto di conoscere le modalità di organizzazione e funzionamento dei servizi. Una comunicazione chiara e diffusa assicura a tutti la possibilità di accesso agli atti.

Partecipazione

L‘URP garantisce e promuove il ruolo che i cittadini possono svolgere per migliorare i servizi. Ciascun cittadino può presentare suggerimenti, segnalazioni e reclami e ha diritto di ottenere sempre una risposta. I cittadini possono così partecipare al miglioramento della qualità dei servizi. L’Amministrazione comunale si impegna a tenere in considerazione e valutare le opinioni dei cittadini.

Coinvolgimento dei lavoratori

L’URP promuove la partecipazione attiva dei lavoratori all’analisi ed al miglioramento continuo dei processi operativi di propria competenza attraverso la partecipazione a gruppi di lavoro, che hanno l’obbiettivo di semplificare le procedure, integrare i processi di lavoro e snellire gli adempimenti a carico dei cittadini.

Continuità del servizio

L’URP garantisce la continuità dell’erogazione delle prestazioni di propria competenza durante gli orari di apertura al pubblico, salvo cause di forza maggiore. Le eventuali interruzioni di erogazione dei servizi o variazione negli orari di apertura del servizio saranno rese note ai cittadini attraverso:

Comunicazione agli organi locali di informazione

Sito web del Comune:   www.comune.gioiatauro.rc.it

Telefono  0966 508230