Il Settore IV –  TECNICO MANUTENTIVO 

 

In particolare, il settore IV si occupa:

 

SERVIZIO LAVORI PUBBLICI


Attività delle opere e dei lavori pubblici: programmazione – progettazione; Direzione
lavori – sicurezza sul cantiere – Responsabile Unico del Procedimento - controlli - etc.;
Attività connesse alla realizzazione di nuove opere nel settore delle infrastrutture,
dell'impiantistica e della edilizia comunale, scolastica, monumentale, degli impianti
sportivi, dei mattatoi, dei cimiteri e di quant'altro l'Amministrazione Comunale intenderà
realizzare nell'ambito del territorio comunale; Progettazione opere pubbliche; Supporto
ai Responsabili Unici del Procedimento (RUP); Procedure con Istituzioni pubbliche e/o
Private per il finanziamento di opere pubbliche e rendicontazione; Interventi ordinari e
straordinari, compresi la progettazione in aree delimitate, su: illuminazione pubblica,
impianti di riscaldamento, raffreddamento e climatizzazione di tutte le strutture gestite
dall'Ente, impiantistica elettrica, elettrotecnica ed elettronica in genere, strutture ed
impianti radiotelevisivi e telefonici in genere; Gestione delle somministrazioni di servizi
(quali: energia elettrica, riscaldamento, etc.) relativi agli edifici pubblici di pertinenza
comunale; Controllo e verifica dei consumi delle utenze (elettriche, gas ecc ) ; - Controllo
su reti; 12 Impianti tecnici e tecnologici su edifici comunali o utilizzati da comune
(automazione cancelliimpianti di climatizzazione); Gestione e manutenzione ordinaria e
straordinaria impianti a rete (rete fognaria, rete idrica, pozzi e impianti di sollevamento
acqua, pubblica illuminazione, Impianti semaforici - sistemi di videosorveglianza su
strade pubbliche
SERVIZIO MANUTENZIONE PATRIMONIO COMUNALE:
Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, compresa la progettazione e
direzione lavori in aree delimitate su tutte le strutture ed infrastrutture comunali,
compresi impianti sportivi ed edifici scolastici; Convenzione con le scuole per l’utilizzo di
palestre scolastiche; -Direzione, coordinamento, organizzazione e controllo delle attività
delle squadre operai; Progettazione e direzione lavori per manutenzione strade rurali;
Coordinamento delle squadre di pronta reperibilità per interventi imprevisti ed urgenti su
tutto il territorio comunale; Manutenzione ordinaria e straordinaria delle vie cittadine
compresa la progettazione e direzione lavori in aree delimitate su tutte le strutture ed
infrastrutture comunali; Segnalazione insidie; Gestione ed attuazione dei piani di viabilità
e dei parcheggi;
SERVIZIO ESPROPRI -FINANZIAMENTI
Gestione espropri; Procedure espropriative: attività tecnico-amministrative per la
gestione delle aree da espropriare (atti espropriativi, determinazione delle indennità,
trattativa bonaria per le soluzioni ecc.). pagamento indennità - volture e trascrizioni;
UNITA' SPECIALE PER LA GESTIONE DEI BENI CONFISCATI E MONITORAGGIO - Gestione
beni confiscati alla criminalità organizzata.
SERVIZIO EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA E PRIVATA:
Gestione dell'edilizia residenziale pubblica e mantenimento dei rapporti con 1'ATERP;
Assistenza alla commissione alloggi (dall'accettazione delle domande all’istruzione, dagli
accertamenti alla predisposizione, stesura e pubblicazione delle graduatorie); - Attività
ispettiva e controllo edilizio; Attività: per il controllo del territorio; Emissioni ordinanze e
sanzioni edilizie; Procedure relative alle acquisizioni e demolizioni delle opere abusive;
Assistenza alla pattuglia edilizia; Gestione condono edilizio; Pareri; Attuazione strumenti
urbanistici; Autorizzazioni e permessi di costruire; Gestione delle D.I.A.; 13 Abitabilità e
agibilità; Sanatorie edilizie; Attività di supporto tecnico alla pattuglia edilizia per i
controlli; Arredo Urbano; Riscossione costo di costruzione e oneri di urbanizzazione Beni
demaniali e patrimoniali dell'ente; Concessioni demaniali; Concessioni patrimonio
comunale (disponibile e indisponibile); Piano Spiaggia; Tenuta delle cartografie; Rilascio
delle attestazioni e certificazioni; Acquisizione e istruzione delle domande; Rilascio delle
concessioni attinenti con il piano (anche stagionali); Controlli sul territorio (compresa la
assistenza alla pattuglia edilizia); Inventario beni demaniali; Rilevazione e controllo del
patrimonio comunale; Gestione dei rapporti giuridici passivi relativi agli immobili;
Alienazione ed acquisto di beni immobili; Gestione inventario beni patrimoniali;
Aggiornamento schede relative alle locazioni di abitazioni, di immobili ad uso diverso e
terreni, nonché adeguamento canoni a seguito di variazioni ISTAT; Aggiornamento schede
relative alle concessioni di occupazione suolo e sottosuolo pubblico; Predisposizione ruoli
patrimoniali ordinari e suppletivi; Analisi rimanenze patrimoniali ed emissione ruoli
coattivi; Gestione della cartografia comunale; Concessioni occupazioni suolo e sottosuolo;
Gestione, sotto l'aspetto tecnico, del rilascio delle concessioni e delle vendite dei beni e
dei suoli patrimoniali (disponibili ed indisponibili) comunali; Rapporti con l'UTE;
Sopralluoghi per i controlli sui beni gestiti dal servizio; Rapporti di competenza con gli enti
esterni e con i privati; Gestione ed assegnazione di impianti sportivi alle associazioni;
Collaborazione con i competenti uffici per la formulazione dei programmi relativi agli
interventi di manutenzione degli impianti e delle attrezzature sportive e ricreative.
Servizio di apertura e chiusura palazzo comunale, accoglienza dei cittadini, attività di
supporto agli Uffici della Amministrazione, Custodia e pulizia Palazzi comunali. Acquisto e
Parco macchine; Acquisti oli, carburanti e altri beni consumabili; Riparazioni e revisioni;
Demolizioni Disusi. Tasse automobilistiche parco macchine e mezzi in dotazione al settore;
Premi assicurativi parco macchine e mezzi in dotazione al settore; Aggiornamento Piano
Topografico e Stradario agli effetti censuari e statistici; Supporto alla Commissione
Toponomastica; 14 Assegnazione numeri civici; Realizzazione ed aggiornamento
strumenti di pianificazione traffico; Misurazioni, frazionamento di competenza, volture,
visure ipotecarie e catastali, campionamenti, planimetrie, rapporti con l'U.T.E.;
Accertamenti ipo-catastali; Acquisizioni e riscontri dei depositi catastali e degli atti
notarili ex art.18 legge n. 47/85; Attività tecniche di natura catastale di competenza
comunale (rilievi topografici, frazionamenti, depositi, valutazioni);
SERVIZIO AMBIENTALE E CIMITERIALE:
Attività connesse con la tutela dell'ambiente; Servizi ecologici; Ciclo integrato dei rifiuti
Raccolta differenziata; Lavori di manutenzione, pulizia e smaltimento rifiuti speciali;
Gestione spazzamento vie cittadine; Gestione piazzole ecologiche e ubicazione cassonetti;
Discariche inerti; Igiene ambientale; Tutela acque marine e fluviali; Autorizzazioni scarichi
liquami attività produttive e industriali, pozzi neri, L.554/96 e frantoi oleari - L.152/99;
Autorizzazioni di competenza sulla tutela dell'ambiente in genere; Gestione tecnica ed
amministrativa attinente con le cave e torbiere; Liquidazioni tributo Regionale e controlli;
Redazione di capitolati, perizie; Rapporti con l'A.F.O.R. e con il Consorzio di Bonifica;
Coordinamento e gestione squadra operai; Cura del verde pubblico, Villa Comunale,
giardini, fontane pubbliche, bagni pubblici; - Disinfestazione - rapporti con l'A.S.L. Servizio
di smaltimento e depurazione delle acque Verifica ed attuazione delle prescrizioni in
materia di Sicurezza sul posto di lavoro,, - Adeguamento strutture a norma. Attività
tecnica ed amministrativa in materia cimiteriale e di polizia mortuaria, sia per quanto
attiene le strutture e gli impianti che per quanto attiene le operazioni cimiteriali
specifiche (inumazioni, esumazioni, etc.); Lavori di manutenzione, pulizia e smaltimento
rifiuti speciali; - Assegnazioni loculi.
SERVIZIO SUAP
Attività di programmazione, gestione, rilascio autorizzazioni, assistenza tecnica,
informazione e divulgazione nei settori, alimentari, del commercio, dei mercati, fiere,
industria, artigianato, pesca, cooperazione e attività produttive; Sportello Unico; Attività
svolte per la concessione delle autorizzazioni allo svolgimento di attività produttive,
commerciali a sede fissa o su area pubblica, di servizi (alberghi, parrucchieri, portieri,
spettacoli pubblici e viaggianti, etc.) e per la concessione delle licenze di pesca e caccia;
Gestione e controlli e quanto di attinenza con le licenze per utilizzo degli ascensori; 15
Animazione territoriale; Promozione e coordinamento delle associazioni e dei consorzi fra
imprese; Studio e ricerche di marketing per le imprese; Attività di legge sulla pesa
pubblica e su pesi e misure in generale; Controlli su tutte le attività di competenza del
servizio cui appartiene; Attività di gestione amministrativa in materia di mattatoi,
mercati e fiere, sia per quanto attiene le strutture e gli impianti che per quanto attiene le
operazioni specifiche; Attività previste dalle leggi, statuti e regolamenti sull’attività dello
sportello unico; Assistenza alle imprese; Organizzazione, gestione, promozione di fiere e
mercati (saltuari e periodici) . Coordinamento delle attività gestite in conferenza dei
servizi presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive; Mostre e fiere espositive; Sale
giochi; Autorizzazioni all’esercizio di spettacoli viaggianti e circhi; Lotterie locali; Agenzie
d’affari di cui all’art. 115 del TULPS; Commercio di cose antiche e/o usate; Installazione
apparecchi automatici per intrattenimento.

 

Responsabile Apicale

Ing. Bruno Gallè

• Curriculum

 Decreto n. 11 del 20.02.2025

• Dichiarazione di insussistenza di cause di inconferibilità ed incompatibilità

 


Riferimenti

Tel. 0966/508339 

Pec: protocollogioiatauro@asmepec.it

 

Ricevimento

Lunedì dalle 15:00 – alle 17:00  Mercoledì – Giovedì dalle 10.00 alle 12.00

 

Uffici e Servizi di Competenza

- Lavori Pubblici 

- Servizio Manutenzione