Il Settore III – Servizi Amministrativi e Sociali si occupa dei servizi essenziali per il cittadino che riguardano essenzialmente tre grandi macroaree:

• Politiche Sociali

• Pubblica Istruzione

• Servizi Demografici

I Servizi Sociali si occupano del sostegno alle persone in stato di fragilità, di bisogno socioeconomico o a rischio di emarginazione e di iniziative di prevenzione e promozione del benessere sociale. L’attività del settore è volta a garantire sul territorio una rete di servizi per rispondere alle situazioni di bisogno e difficoltà che la persona può  incontrare nel corso della propria vita.

Il Settore III si occupa anche della gestione dei servizi di Pubblica Istruzione di competenza comunale, come ad esempio mense,trasporto scolastico e il supporto allo studente.

In campo culturale e del tempo libero, si occupa della gestione della Biblioteca Comunale, dove è possibile studiare con libri propri in spazi attrezzati, confortevoli e rispettosi del silenzio e della concentrazione. Il Settore III gestisce inoltre gli eventi culturali, sociali e sportivi, nonchè delle domande per l’autorizzazione di eventi presso i locali e gli impianti comunali.

Tra i servizi gestiti vi sono anche i servizi demografici: certificati, dichiarazioni per nascita, matrimoni, unioni civili, decessi, cittadinanza, iscrizioni anagrafe per cambio di residenza e abitazione, carta d’identità, servizi elettorali e cimiteriali.

In campo amministrativo gestisce tutte le procedure e gli adempimenti necessari all’organizzazione ed erogazione delle prestazioni alle persone ammesse alla fruizione dei servizi.

Responsabile Apicale

Dott.ssa Maria Teresa Sorace